A Cavalgrigna, rassegna delle razze equine in Provincia di Brescia, l’Asino Romagnolo si mette in mostra.

Luna, (nella foto con la puledra) presentata da Chiara Maria Pessognelli, è stata iscritta al registro supplementare dell'Asino Romagnolo

Premiazione di Stellina e Susi due dei migliori soggetti iscritti al registro supplementare presentati dall'Azienda Agricola Bontempi Claudia. Premia il presidente di Cavalgrigna, Franco Bontempi

Il dott. Franco Stumpo impegnato nella valutazione di Amelia, presentata da Giacomo Damioli di Cividate Camuno

.
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre, nell’ambito di Cavalgrigna 2014, manifestazione tenutasi a Berzo Inferiore volta alla promozione delle razze equine presenti sul territorio camuno (Puro Sangue Arabo, Haflinger, QH, Paint, Cavallo Agricolo TPR) ha avuto luogo, per la prima volta, una rassegna delle razze asinine, in cui l’Asino Romagnolo ha avuto particolare risalto.

Sabato, sotto lo sguardo attento dell’ esperto di razza AIA Dott. Franco Stumpo di Savona, dieci asine provenienti da allevamenti del territorio camuno-sebino sono state sottoposte a valutazione per l’iscrizione al registro supplementare dell’Asino Romagnolo.
Il risultato è stato ottimo, poiché tutte e dieci le asine sono state approvate.

Si tratta di Aurora di Agosti Roberta, Valentina di Bontempi Antonio, Susy di Bontempi Claudia, Edera e Erica di Bellini Delio, Amelia di Damioli Giacomo, Mary e Rosa di Nodari Bortolo, Aurora di Pedretti Monia, Luna di Pessognelli Chiara Maria.
Domenica si è svolta la prima vetrina delle razze asinine a limitata diffusione della Vallecamonica.
Oltre al gruppo più numeroso rappresentato dall’Asino Romagnolo con 10 soggetti erano presenti 2 stalloni amiatini, 2 puledri di Martina Franca e due soggetti meticci.

Per l’asino romagnolo ha suscitato particolare attenzione lo stallone Gino, (iscritto alla Sezione Principale della Razza) che ha stupito per le notevoli caratteristiche morfologiche, in particolare lo sviluppo scheletrico e la correttezza di arti e appiombi.

Il protagonista della rassegna Cavalgrigna 2014 Gino, premiato con il proprietario Bettoni Anastasio dal presidente di Cavalgrigna Franco Bontempi e dal Dottor Claudio Martinazzi.

LZ Gentile e LZ Maraia, condotte da Ghitti Giuliano e compagna. Il gruppo di Asini Romagnoli (Sezione Principale del Registro), presentato dai fratelli Adriano e Giuliano Ghitti di Ghedi, ha riscosso notevoli apprezzamenti dal pubblico presente.

.
Molto apprezzato è stato anche il gruppo di soggetti romagnoli presentati dalla Soc. Agr. di Ghitti Adriano e Giuliano, in particolare LZ MARAIA già ottimamente piazzata nella mostra nazionale dell’asino italiano tenutasi a Imola.

Sempre domenica si è svolta una sfilata per le vie del paese di cavalli e asini impegnati nel traino e nella soma.
Anche in questo caso l’asino romagnolo ha stupito il pubblico presente con l’asina Stellina e l’asina Rosy che hanno mostrato al meglio la loro attitudine a portare il basto.

Stellina, di proprietà dell'Az. Agr. Bontempi Claudia di Berzo Inferiore, mostra tutta la sua attitudine nella soma.

 

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>