La grande Assemblea di As.I.R.A.R.A. alla Azienda vitivinicola La Casetta di Castel Bolognese, Domenica 14 Aprile 2019

Come da tradizione, si è svolta alla Azienda Agricola La Casetta di Castel Bolognese, la tradizionale Assemblea Sociale As.I.R.A.R.A.
Davvero molto significativa la partecipazione dei soci, chiamati anche a rinnovare gli organismi dirigenti (Consiglio e Collegio dei Probiviri), oltre che degli aderenti sostenitori.

Secondo l’indirizzo condiviso all’unanimità nel precedente Consiglio, ed approvato in Assemblea, si è preso atto dell’esito delle votazioni espresse dai soci lombardi, i quali (in data 13 Ottobre 2018) elessero, a maggioranza, Emanuele Arici della Az. Agricola Il Colmetto di Rodengo Saiano (BS), Consigliere rappresentante della Lombardia.

Nel corso della Assemblea plenaria del 14 Aprile è stato eletto, separatamente rispetto a quelli della Regione Emilia-Romagna, il consigliere del Veneto, nella persona di Maurizio Lavelli di Signoressa, Comune di Trevignano (TV).

Per l’Emilia-Romagna (che ha ridotto la propria rappresentanza da 9 a 7 Consiglieri) sono stati eletti: Alberto Minardi (Presidente); Luciano Bernabini (Vice-Presidente per la Romagna); Giuseppe Borghi (Vice-Presidente per l’Emilia); Giovanni Acquistapace; Stefano Donati; Mirko Giacometti; Lino Zerbini.

Probiviri sono stati confermati: Davide Buttazzi; Ezio Bigiarini; Adriano Ghitti.
Per prima cosa l’Assemblea ha ospitato un evento celebrativo. La Regione Emilia-Romagna ha voluto riconoscere l’attività cinquantennale (1969-2019) di gestore di monta pubblica a Pasquino Migli, di Pieve Salutare (Castrocaro Terme). Il premio è stato consegnato dal Consigliere Regionale Emilia-Romagna, Roberto Poli. Si è trattato della riproduzione del Catalogo del 1969 dell’Istituto di Incremento Ippico di Reggio-Emilia, quando lo stesso dipendeva ancora dal Ministero dell’Agricoltura. In esso compaiono gli stalloni affidati a Pasquino Migli. Inoltre è stato consegnata una pregiata scultura artigianale in ceramica, raffigurante uno Stallone di Razza Asino Romagnolo.

Alla celebrazione ha presieduto Marco Folli di Mordano, l’imprenditore moderno più affermato, in Italia, nella riproduzione equina, come per mandare un messaggio di continuità tra un passato pure onorevole ed un presente che si qualifica per le tecniche più avanzate di inseminazione artificiale ed embriotransfert. I presenti hanno salutato Pasquino Migli (recentemente dimesso dall’ospedale) con una vera e propria standing-ovation. Grande è stata,  a sua volta, l’emozione di questo uomo, il cui impegno ed il cui supporto agli allevatori non é mai mancato, nei lunghi anni nei quali l’Asino Romagnolo sembrava oramai estinto.

Hanno poi preso la parola il riconfermato Presidente Alberto Minardi, che ha messo a fuoco le peculiari attività di As.I.R.A.R.A. nell’ultimo decennio, sottolineando quanto di positivo l’Associazione ha prodotto, in termini di ampliamento della base di associati, nonchè dello sviluppo della base allevatoriale e in particolare della crescita di giovani soggetti in selezione.
Hanno poi relazionato:
il Dottor Sandro Perini (ARA-ER) sul tema:
La sinergia tra allevatori e istituzioni, finalizzata al rilancio quantitativo e qualitativo della Razza Asino Romagnolo
il Dottor Davide Montanari – Organizzatore capo della Fiera Agricola del Santerno, Presidio della Biodiversità, sul tema:
La Fiera Agricola del Santerno di Imola, appuntamento consolidato degli allevatori della Razza in Italia.
il Dottor Roberto Poli – Vice Presidente della Commissione Bilancio Regione Emilia-Romagna, sul tema:
L’Asino Romagnolo e il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Emilia Romagna. Migliori informazioni agli allevatori su come attingere ai fondi PSR della Regione. Estendere i contributi a fondo perduto anche in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, costruendo accordi inter-regionali.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>