Diamo ospitalità al “cugino” Asino di Martina Franca

Si rinnova anche quest’anno l’evento cult di una grande tradizione allevatoriale asinina. Spegne infatti le sue 57 candeline il Mercato – Concorso dell’Asino di Martina Franca (in concomitanza con la manifestazione relativa al Cavallo delle Murge).
Ben volentieri ospitiamo il programma dell’avvenimento, anche confidando che sia di buon auspicio alla nostra giovane Associazione, che vogliamo sperimenti pari fortuna e longevità. Ma perchè “cugini”? L’affermazione non è per nulla peregrina, dal momento che gli studiosi Marchi e Mascheroni, nel loro trattato di Zootecnia del 1925, affermano che le sotto-razze del Romagnolo, del Marchigiano, del Martina Franca (altrimenti detto Leccese), della Basilicata e della Calabria, derivano tutte dalla razza dell’Asino Pugliese (si veda a questo proposito, su questo sito, sotto la voce Pubblicazioni → Documenti Storici).

Asino
di Martina Franca
This entry was posted in Eventi. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>