8 Maggio 2011 – 4 Maggio 2014. Siamo tornati all’Antica Fiera di Valsenio tre anni dopo. Eppure sembra ieri.

Che nostalgia!
Fu proprio da questo piccolo prato contornato di tigli maestosi, dal sagrato dell’Abbazia romanica di Valsenio, dalla sua atmosfera austera, magica, ma insieme serena, che riprendemmo a raccontare la storia del nostro Romagnolo, e la sua rinascita. 

.
E scrivemmo quell’articolo che ha per titolo:
“8 Maggio 2011: l’Asino Romagnolo rilancia il suo futuro”.
Se volete, potete anche andarlo a rileggere: è il primo articolo di questo sito, ed era anche “un primo investimento” su ciò che avevamo l’ambizione di diventare come Associazione.
L’asino, l’animale forse più rappresentativo e più legato alla tradizione contadina e montanara, alla povera vita rurale, ma anche ai suoi valori elevati, e insieme alle sue sofferenze.
Ci sembrò molto significativo ripartire da questo luogo, e da qui gettare un ponte verso il futuro, per affermare che sì, non ci rassegnavamo a perdere quell’essere dalle lunghe orecchie, perché con esso avremmo perso anche una parte, piccola finché si vuole, ma concreta, della nostra storia materiale, anzi di più. Persino della nostra memoria.

L’As.I.R.A.R.A era stata fondata solo da due mesi (1 Aprile 2011) e mentre l’APA di Bologna ci guardava in cagnesco e anche peggio, l’APA di Ravenna ci mise alla prova, e investì su di noi, chiedendoci di collaborare alla organizzazione della 1° Rassegna Interprovinciale Asini di Razza Romagnola, nell’ambito della 5° Rassegna delle Razze animali minacciate di estinzione.

 

Per questa “apertura di credito”, la nostra Associazione deve essere molto grata sia al Direttore APA Ravenna di allora, Dottor Gian Marco Casadei, sia al Tecnico Fabrizio Morozzi, appassionato e fattivo organizzatore da sempre, vera anima della manifestazione.

Fabrizio Morozzi

L'Esperto di Razza AIA Giovanni Verlicchi e Minardi

 

 

 

Lo stallone CESARE di Giovanni Giacometti fu premiato come Campione di Riserva della Rassegna 2011. Purtroppo sarebbe morto un mese dopo, al pascolo, per il calcio di una cavalla TPR.

                  
.
La immagini della manifestazione 2014.

  

Grande mostra di Vacche di Razza Romagnola. In primo piano il toro VARENNE dell’Azienda Agricola Cenni, primo assoluto della Rassegna Nazionale 2014.

Quest’anno un solo Asino Romagnolo, e tuttavia  molto qualitativo. Lo ha presentato il nostro Socio Fondatore Giovanni Giacometti, Azienda Agricola Furma di Casola Valsenio.
Si tratta dello stallone Pippo (nato il 9.05.2007) pluripremiato in svariate manifestazioni, figlio di Pierino e Peppina. Pierino nato nel 2000, a sua volta, è figlio del grande Filippo 1982 (storico caporazza che funzionò per decenni a Camerlona) e di Milva 1990.
E’ fotografato con Leonardo e Gianluca Giacometti, nipoti di Giovanni. Domanda facile facile: con uno zio come quello … i nipoti potranno mai non appassionarsi di animali ?
Pensate solo che stanno aspettando il parto delle due fattrici della fattoria: se nasceranno due puledre, Giovanni ha promesso loro che ne regalerà una a ciascuno !

Giovanni Giacometti, uno dei pochi allevatori che hanno salvaguardato la razza del Romagnolo negli ultimi 50 anni, con il nipote Leonardo.

Lo stallone Pippo, 2007, da Pierino e Peppina, fu allevato dal Dottor Daniele Cornacchia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>