La nostra Associazione invitata a partecipare al Convegno sulle Terapie Assistite con Animali organizzato dalla Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia Romagna all’EXPO di Milano.

Sabato 26 Settembre si è tenuto all’EXPO di Milano, presso il Padiglione della Coldiretti, un importante Convegno, organizzato dall’ARA Emilia Romagna, avente per tema generale LA MULTIFUNZIONALITA’ DELLA ZOOTECNIA EMILIANO-ROMAGNOLA.
Di particolare interesse per la nostra razza sono stati due momenti.

Il primo ha riguardato la presentazione, in anteprima mondiale, dell’ASININO REGGIANO, primo formaggio al mondo prodotto con il latte d’asina, realizzato presso l’Azienda Montebaducco di Quattro Castella (Reggio Emilia). Sul tema sono intervenuti Davide Borghi (titolare dell’Azienda produttrice) e il Dottor Giuseppe Iannella, scopritore della formula innovativa diretta a far cagliare il latte d’asina.
Cosa, fino ad oggi, mai realizzata.

Iannella e Borghi presentano il farmaggio di latte d'asina

 

 

 

Il secondo momento è stata la comunicazione del Presidente As.I.R.A.R.A., Dottor Alberto Minardi, alla Tavola Rotonda sul tema: Apertura di un “cantiere delle idee” per la realizzazione di un Centro di Terapie Assistite con Animali, a valenza Regionale e Nazionale, capace di rendere sinergiche: 1. formazione a livello master dei professionisti in Ippoterapia ed Onoterapia; 2. assistenza di alto livello tecnico; 3. ricerca scientifica su grandi numeri.

Al termine del Convegno, Minardi ha ricordato che, in questo 2015, ricorre il 10° anniversario del nuovo riconoscimento della Razza Asino Romagnolo (che fu sancito, a Roma, presso la CTC dell’AIA, il 21 Giugno 2005) ed ha sottolineato il fatto che, al raggiungimento di questo importantissimo risultato, di concreta difesa della biodiversità, hanno concorso gli sforzi delle Istituzioni (Assessorato alla Agricoltura della Regione Emilia-Romagna; Associazione Regionale Allevatori) in sinergia con quello dei singoli allevatori e della nostra Associazione di Razza.
Per riconoscere il ruolo svolto dalle Istituzioni menzionate, Minardi ha donato la medaglia, coniata in occasione del 10° Anniversario, alla Dottoressa Simona Caselli (Assessore alla Agricoltura della Emilia-Romagna), al Dottor Maurizio Garlappi (Presidente ARAER) e al Dottor Claudio Bovo (Direttore ARAER), quale dono simbolico per l’impegno profuso dalle istituzioni rappresentate.

Bovo (a sn) e Garlappi (a dx) ricevono da Minardi la medaglia celebrativa del 10° anno dal neo-riconoscimento della Razza Asino Romagnolo

.

Il convegno, condotto dalla giornalista Gabriella Pirazzini in qualità di intervistatrice, sarà mandato in onda nell’ambito della prossima puntata del noto programma televisivo “Con i piedi per terra”, a cominciare da Sabato 17.
Nell’elenco che segue sono elencati i giorni, le ore e le emittenti televisive che trasmetteranno la puntata del programma  ”Con i piedi per terra”.

 

 

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>